Leclerc nel 2018 sarà in Formula 1, ma con chi?

Charles Leclerc, fresco campione di Formula 2 e giovane di talento del vivaio della Ferrari Driver Academy, è certo del suo passaggio in Formula 1 già dall’anno prossimo, anche se ancora non sappiamo che ruolo avrà e con che team.

Il monegasco ha ufficialmente salutato la Formula 2 con un post su Instagram, ringraziando team ed organizzazione.
A questo punto sembra quindi che Charles sia diretto verso la Formula 1 anche se ancora non è stato ufficializzato il suo ruolo in nessun team.

La via più probabile sembra quella di un sedile da pilota titolare in Sauber, con il team svizzero che sembra quello più quotato per accogliere il giovane talento.
Infatti proprio la Ferrari dovrebbe sciogliere questo nodo, facendo un consistente sconto al team elvetico nella fornitura dei motori.

Un’altra probabile via potrebbe essere quella di diventare terzo pilota di un team fornito da Ferrari o della Ferrari stessa, ma questo vorrebbe dire avere poche occasioni di mettersi in mostra se non in qualche FP1.
Il futuro di Charles Leclerc dipenderà anche dalle scelte di Giovinazzi, attualmente terzo pilota di Ferrari, Haas e Sauber. Sicuramente il pilota di Martina Franca rinuncerà almeno ad uno di questi team per fare spazio a Leclerc nel caso in cui Charles non dovesse diventare subito titolare.

Lo scenario è ancora molto incerto, ma sicuramente Leclerc sarà in Formula 1 l’anno prossimo.