Leclerc e Celis hanno completato i test Pirelli

I due giovani piloti Alfonso Celis Jr. e Charles Leclerc hanno effettuato in Messico i test che Pirelli aveva richiesto alle squadre di effettuare.

Celis e Leclerc sono scesi in pista rispettivamente con una Force India e con una Sauber, girando per tutta la giornata al meglio delle loro possibilità.

Il fatto che la Ferrari abbia insistito con la Sauber per far scendere in pista Charles Leclerc e non Antonio Giovinazzi, è un chiaro segno che la Casa di Maranello ha deciso di puntare più sul monegasco che non sull’italiano.

I due giovani piloti erano già scesi in pista sul tracciato dedicato ai fratelli Rodrigues nella giornata di venerdì, quando avevano rimpiazzato durante la FP1 i titolari Ocon ed Ericsson. Entrambi i piloti hanno effettuato oltre 100 giri sulle specifiche che Pirelli porterà in pista nel 2018, con risultati molto soddisfacenti.
Inoltre i giovani piloti hanno anche lavorato duramente, completando in totale 231 tornate: 116 per Leclerc e 115 per Celis. Per entrambi, le condizioni sono state asciutte ed abbastanza miti, quindi hanno potuto girare sempre al massimo e senza problemi.

La Force India abbandonerà il Messico nella giornata di oggi, mentre la Sauber e Leclerc rimarranno per un’altra giornata di test.

Ricordiamo infine che questi test non portano alcun beneficio ai team visto che le telemetrie, i dati di consumo e tutti gli altri dati relativi agli pneumatici non saranno resi pubblici finché la Pirelli non metterà a punto gli pneumatici definitivi.

La Ferrari aveva effettuato questi test già ad agosto, durante i test dell’Hungaroring. Anche in quell’occasione scese in pista Charles Leclerc, ma al volante della Ferrari come ‘rookie’.

L’ultimo team che testerà le specifiche 2018 di Pirelli sarà la McLaren: la casa britannica scenderà in pista martedì 14 e mercoledì 15 novembre, nei giorni successivi al Gran Premio di Interlagos.
Proprio in quei giorni avremo anche maggiori informazioni in merito al possibile acquisto di Interlagos per la Pirelli.

About the Author

Daniele Zindato
Nato 23 anni fa, studente di Marketing e con passione smisurata per i motori e per il motorsport.