Mercedes e la W09 in galleria del vento! [GALLERY]

Brackley Factory 2018 - Aero

“Squadra che vince non si cambia”: così disse Vujadin Boskov, concetto ancora valido ed applicabile ai giorni nostri, proprio come nel caso della squadra delle frecce d’argento. Dopo aver interamente rinnovato a Gennaio dell’anno corrente la propria galleria del vento presso la sede di Brackley, siamo in grado di mostrarvi uno dei tanti processi di sviluppo della vettura di questa stagione per quanto concerne il reparto aerodinamico.

Brackley Factory 2018 – Aero

Lo sviluppo viene affrontato tramite un modello in scala della vettura pari al 60%, in primis poichè vietato dalla federazione e soprattutto per fronteggiare alle ingenti somme dovute alla realizzazione del modello in scala reale.

Brackley Factory 2018 – Aero

Una volta preparato il modello, si procede con l’installazione dei sensori di pressione sulle superfici per confrontare poi i risultati ottenuti tramite le varie simulazioni CFD. Continuando, la vettura viene ancorata tramite una struttura vincolare verticale ,chiaramente affusolata per non influire sullo studio aerodinamico della vettura, all’interno della camera di prova.

Brackley Factory 2018 – Aero

Talvolta, il tappeto sul quale poggia la vettura viene azionato consentendo così di mettere in rotazione gli pneumatici a sua volta vincolati con delle funi ai mozzi permettendo di analizzare i vortici  e la scia che si genera tra il fluido e il “cilindro” rotante.

Brackley Factory 2018 – Aero

Ricordiamo inoltre che la velocità del flusso in galleria non deve essere superiore a 50m/s ovvero 180Km/h e che i team utilizzano un numero di Reynolds, in questo caso un coefficiente, basato sulla vettura in scala reale per poi essere adattato al modello in scala. Chiaramente ciò comporta sempre un minimo di errore tanto piccolo quanto più sofisticata l’intera struttura della galleria del vento.

 

 

About the Author

Luigi Gabriele Gueli
Classe 1996', studente di Ingegneria Aerospaziale che nutre sin da bambino la passione per le 4ruote e gli aerei.