Mescole GP Azerbaijan: le scelte dei piloti

© Steven Tee / LAT Images

La FIA ha comunicato a Pirelli il numero di set di pneumatici e mescole scelti da ciascun pilota per il Gran Premio dell’Azerbaijan (26-28 aprile)

La casa milanese fornitrice degli pneumatici ha rilasciato la scelta di mescole e pneumatici da parte dei piloti in occasione del Gran Premio dell’Azerbaijan che si disputerà sul circuito di Baku: le mescole a disposizione dei piloti saranno chiaramente le P Zero White Hard, Yellow Medium e Red Soft rispettivamente con compound C2, C3 e C4. Lo scorso anno furono utilizzate le Yellow Soft, Red Supersoft e Purple Ultrasoft.

Il circuito di Baku è cittadino, per buona parte in mezzo agli edifici e quindi con zone in ombra che rendono ancora più incostante il quadro legato alla temperatura asfalto. Il rettilineo principale è lungo due chilometri e può raffreddare le gomme prima della frenata presente alla fine. E’ il secondo giro più lungo dell’anno, dopo Spa-Francorchamps.

Il gp inizia dopo le 16 e la temperatura asfalto si abbassa rapidamente con il tramonto. Nessuna delle sessioni di prove libere si svolge alla stessa ora di partenza della gara.

Ferrari in modalità conservativa rispetto al team rivale delle frecce d’argento: gli uomini in rosso dispongono di un set di Soft in meno (minor set tra tutti i piloti) e di un set di Medium in più (maggior set tra tutti i piloti); stesso il numero di set di Hard per pilota, uno a testa.

Scelta estrema per Renault che punta tutto sulla gomma più morbida, adottando 10 set di pneumatici per pilota e soltanto uno di gomme Medium per l’australiano Daniel Ricciardo mentre il suo compagno di squadra, Nico Hulkenberg, dispone di un solo treno di Hard e 2 Medium. Strategie simili per McLaren e Racing Point.

l resto del gruppo si mantiene su strategie equilibrate, con una media di 8-9 set di Soft, 2-3 di medium e 1-2 di Hard.

© Pirelli F1

About the Author

Luigi Gabriele Gueli
Classe 1996', studente di Ingegneria Aerospaziale che nutre sin da bambino la passione per le 4ruote e gli aerei.