Sauber: Ai test in Ungheria ci sarà Matsushita

Strano a dirlo, ma oggi non è solo la giornata di un Kubica che potrà provare in Ungheria la monoposto di quest’anno. C’è anche un Nobuharu Matsushita da parlare. Infatti il 23enne giapponese, attualmente impegnato nella Formula 2 con l’ART Grand Prix, salirà per la prima volta su una Formula 1 con Sauber in occasione della 2 giorni di test in Ungheria. Il nipponico di Saitama scenderà mercoledì 2 agosto, mentre l’altro pilota F2 Gustav Malja sarà in pista martedì 1 agosto.

“Ero affascinato nel vedere Michael Schumacher correre in F1, quando avevo 4 anni. Da quel momento decisi che il mio sogno era quello di andare in Formula 1.” – ha detto Matsushita“Sono veramente eccitato per il mio primo test su una Formula 1 e non vedo l’ora di salire sulla Sauber C36 all’Hungaroring. Sarà una grande opportunità per me e spero che sia una giornata produttiva per il team e per me, così che possa fare più esperienza possibile. Voglio ringraziare la Sauber per aver fatto in modo che ciò accadesse.”

Il pilota giapponese ha nel suo palmarés le vittorie nella Formula Challenge Japan del 2012 e nella All-Japan Formula Three del 2014. Nel 2015 fece il suo esordio nell’allora GP2, concludendo la stagione al 9° posto con 68.5 punti e una vittoria nella gara sprint dell’Hungaroring. Nel 2016 diventerà development driver della McLaren-Honda e conquisterà un’altra vittoria nella GP2 (gara sprint di Monaco). Attualmente occupa il settimo posto nella Formula 2 con 66 punti e una vittoria nella gara sprint di Barcellona.

Soddisfatto anche il nuovo team principal della scuderia svizzera Frederic Vasseur: “Sono contento che Nobuharu abbia questa possibilità. Se la merita. Ho seguito i suoi progressi fin dal suo debutto in Formula 2 con l’ART e l’ho visto migliorare di anno in anno. Con questo test, sarà un passo vicino al suo sogno di correre in Formula 1.” Questa mossa sembra un risaldamento dei rapporti tra Sauber e Honda, dato che il giapponese corre proprio per la casa giapponese.

Così si chiude la lista dei piloti che parteciperanno alle 2 giorni di test F1 di Budapest. Qui sotto l’elenco completo:
  • Mercedes: George Russell
  • Ferrari: Charles LeClerc/Kimi Raikkonen
  • Red Bull: Pierre Gasly/Max Verstappen
  • Force India: Lucas Auer/Nikita Mazepin
  • Williams: Felipe Massa/Gary Paffett
  • Toro Rosso: Sean Galael/Sainz o Kvyat
  • McLaren: Stoffel Vandoorne/Lando Norris
  • Renault: Nicholas Latifi/Robert Kubica
  • Haas: Santino Ferrucci
  • Sauber: Gustav Malja/Nobuharu Matsushita