Formula E | 2019 Paris E-Prix, riassunto penalità post-gara e risultato

STREETS OF PARIS, FRANCE - APRIL 27: Robin Frijns (NLD), Envision Virgin Racing, 1st position, Andre Lotterer (DEU), DS TECHEETAH, 2nd position, and Daniel Abt (DEU), Audi Sport ABT Schaeffler, 3rd position, take a selfie on the podium during the Paris E-prix at Streets of Paris on April 27, 2019 in Streets of Paris, France. (Photo by Steven Tee / LAT Images)

Come specificato nell’articolo precedente, il risultato era provvisorio a causa di varie investigazioni della direzione gara su alcuni piloti. Qui faremo un breve riassunto delle penalità e del risultato finale.

Contatto Mortara-Lynn

Nelle fasi finali di gara, Edoardo Mortara (Venturi Formula E Team) ha tentato un sorpasso quasi impossibile ai danni di Alex Lynn (Panasonic Jaguar Racing), che si è concluso con il ritiro di entrambi i piloti. I commissari, dopo aver esaminato le prove ed aver sentito i piloti, ha inflitto 3 posizioni di penalità a Mortara da scontare al prossimo E-Prix.

Contatto Rowland-Sims e D’Ambrosio-Bird

Oliver Rowland (Nissan e.dams) ha sbagliato la frenata ed ha centrato in pieno la vettura di Alexander Sims (BMW i Andretti Motorsport), costringendo quest’ultimo al ritiro. I commissari hanno inflitto 3 posizioni di penalità a Rowland da scontare al prossimo E-Prix. Stessa sorte per Jêrome D’Ambrosio (Mahindra Racing) che, poco prima del contatto Rowland-Sims, ha avuto un contatto con Sam Bird (Envision Virgin Racing).

Risultato e classifiche

Ecco quindi il risultato finale e definitivo del 2019 Paris E-Prix:

Queste, invece, sono le classifiche piloti e costruttori dopo il Paris E-Prix:

Questa era la seconda delle cinque tappe europee, sponsorizzate da voestalpine, che ha messo in palio un trofeo per il pilota che, complessivamente, riuscirà a portare più piazzamenti a podio nelle gare europee. La classifica è al momento come segue:

  1. André Lotterer (2° a Roma e 2° a Parigi) – 2 podi
  2. Mitch Evans (1° a Roma e 16° a Parigi) – 1 podio
  3. Robin Frijns (4° a Roma e 1° a Parigi) – 1 podio
  4. Stoffel Vandoorne (3° a Roma e NC a Parigi) – 1 podio
  5. Daniel Abt (18° a Roma e 3° a Parigi) – 1 podio

About the Author

Fabio Seghetta
Studente universitario di Informatica. Ho una smisurata passione per il motorsport (F1, MotoGP, IndyCar, Formula E). Ho partecipato al campionato Formula Student con la mia università, arrivando secondi nel 2016 in classe 3 (stravincendo la prova di Cost Report). Gestisco la pagina Instagram @theracingstalker.