Formula E | Antonio Felix da Costa vince l’ePrix di Ad Diriyah!

La prima gara della nuova stagione del campionato FIA Formula E si conclude sul circuito di Ad Diriyah con la vittoria di Antonio Felix da Costa per BMW i Andretti Motorsport! Sul podio il campione in carica Jean-Éric Vergne per DS Techeetah, arrivato secondo, e Jérôme D’Ambrosio per Mahindra Racing, terzo sul traguardo.

La corsa, di 45 minuti più un giro, è partita con il contatto di Edoardo Mortara che ha sbagliato in frenata ed è finito contro le barriere. Il danno non lo ha messo fuori gara, ma lo ha costretto ad una sostituzione del complesso anteriore della vettura con conseguente perdita di un giro per il tempo necessario.

 

La gara è poi proseguita più o meno senza intoppi, con dei bei sorpassi attuati anche grazie all’attack mode, novità per quest’anno nel campionato elettrico, ed ha visto il sorpasso (senza attack mode) di Vergne prima su López, quindi su Buemi e su Da Costa, ottenendo la testa dell’ePrix.

Un colpo di scena è giunto quando alcuni piloti sono stati penalizzati con un drive through, ovvero il leader della gara Vergne, Lotterer, Massa e Sims. Secondo Techeetah, la penalità è dovuta al superamento del limite massimo di rigenerazione dell’energia in frenata.

Una FCY (Full Course Yellow) è stata chiamata poi per l’incidente che ha coinvolto José María López, con la sospensione posteriore sinistra danneggiata. La FCY è poi diventata Safety Car, portando tutto il gruppo a compattarsi. Gli ultimi minuti sono stati di battaglia pura, con un brivido all’ultima grande staccata quando Vergne ha rischiato il contatto con Da Costa.

About the Author

Fabio Seghetta
Studente universitario di Informatica. Ho una smisurata passione per il motorsport (F1, MotoGP, IndyCar, Formula E). Ho partecipato al campionato Formula Student con la mia università, arrivando secondi nel 2016 in classe 3 (stravincendo la prova di Cost Report). Gestisco la pagina Instagram @theracingstalker.