Formula E, ePrix New York: Buemi vince la prima gara, tutto rimandato per il titolo!

Prima vittoria stagionale per la Nissan, mentre lo zero di Vergne tiene in gioco Evans, Di Grassi e lo svizzero per la gara di domani

Una “Wacky Race” per la Formula E a New York. La prima delle due gare nella Grande Mela americana ha visto uno spettacolo tanto emozionante quanto importante, con tanti colpi di scena e un campionato ancora aperto e che si protarrà fino all’ultima gara.

A vincere è Sébastien Buemi che con una prestazione dominante conquista la prima vittoria per lui e la Nissan eDams in stagione. Grazie anche alla Pole conquistata oggi, lo svizzero resta pienamente in corsa per il titolo, anche grazie ai numerosi guai capitati a Jean-Eric Vergne e la DS Techeetah.

Questo perchè al secondo giro sia Vergne che Lotterer vengono tamponati nell’incidente tra Bird e Gunther ed entrambe le macchine vengono danneggiate. Il tedesco è quello che ha la peggio, e infatti finirà 17°, dicendo addio ad ogni minima possibilità iridata.

Vergne invece non si è datto per vinto e, grazie anche ad una Safety Car per il ritiro di Alex Lynn, è rientrato nel gruppo, arrivando fino a raggiungere la top 10. Peccato che poi esagera andando ad incidentare contro Felipe Massa all’ultimo giro mentra battagliavano per il 9° posto.

Tornando in alto, Mitch Evans si aggiudica un secondo posto buono a tenerlo matematicamente in corsa per il titolo, mentre la terza posizione di Antonio Felix Da Costa non basta per tenere in vita le speranze del portoghese BMW Andretti.

A seguire il suo compagno di squadra Alexander Sims, mentre Lucas Di Grassi rimonta dalla 14a alla 5a posizione, ma sul brasiliano vige un Under Investigation per un contatto troppo aggressivo (anche se ci sono stati tanti, quasi troppi contatti e speronate).

Sesto posto e punto del giro veloce per Daniel Abt, seguono un Pascal Wehrlein deludente dopo l’ottima qualifica e Sam Bird. 9° Jerome D’Ambrosio dopo essere partito ultimo, mentre Oliver Turvey riporta la NIO a punti chiudendo la top 10.

CLASSIFICA PILOTI FORMULA E 2018/19 AD UNA GARA DAL TERMINE (29 punti da assegnare):

About the Author

Andrea Mattavelli
Nato a Gallarate (Varese), classe 1995, appassionato di corse e del motorsport dall'epoca Schumacher-Ferrari. Cresciuto con la Formula 1, ora appassionato di tutte le varie categorie dell'automobilismo (inclusa la Formula E) ;)