Formula E – New York: Vergne vince Gara 2, Audi conquista il mondiale squadre!

Il campione del mondo Jean-Eric Vergne chiude in bellezza la stagione 4 della Formula E con la vittoria di Gara 2. Una gara perfetta per il pilota francese della Techeetah che dopo una super partenza riesce a difendere la sua posizione. Ma la corsa per il mondiale a squadre della squadra cinese è rimasta compromessa dallo jump start di Andre Lotterer che ha dovuto scontare uno stop & go di 10 secondi.

Questo vuol dire che l’Audi, grazie al 2° e 3° posto di due fantastici Lucas Di Grassi (vice-campione) e Daniel Abt, conquista all’ultima gara il campionato team. Un traguardo meritato e frutto dei progressi della casa tedesca dopo i tanti problemi d’affidabilità che hanno minato l’inizio di stagione. In quarta posizione abbiamo un Sébastien Buemi che non riesce a regalare un podio nell’ultima gara nella serie della Renault prima di fare spazio alla sua ‘sorella’ Nissan.

5° posto per la Mahindra di Felix Rosenqvist, segue la Jaguar di Mitch Evans in sesta posizione. Dietro abbiamo il suo compagno Nelson Piquet per il 7° posto, poi è il turno di Nick Heidfeld. 9° Andre Lotterer dopo la penalità, Sam Bird chiude la Top 10 dopo una gara difficile. Sfortunatissimo il finale di Luca Filippi che si ritira dopo essere stato speronato dal portoghese Antonio Felix Da Costa. Il portoghese è stato penalizzato di 10 secondi stop&go e 3 punti sulla licenza per l’incidente che ha coinvolto e messo fuori gioco anche Jerome D’Ambrosio.

E con questo si chiude una Season 4 che segna di fatto la fine della prima era (o Gen) della Formula E. 4 anni in cui le auto elettriche hanno posto le loro basi nel mercato dell’automobile e nel motorsport, con questa serie che ha toccato metropoli come Roma, Parigi, Hong Kong, Berlino, Londra e New York. Dal prossimo anno avremo novità come l’eliminazione dei cambi vettura, nuovi sistemi di potenza e nuove città, ma lo spirito rimarrà sempre quello con cui Agag ha creato questo campionato. Ci vediamo a dicembre per l’inizio della Season 5 a Riyadh!