Formula E preview: 2019 BMW i Berlin E-Prix presented by CBMM Niobium

Decima tappa della quinta stagione del Campionato ABB FIA Formula E 2018-2019, e quarta tappa delle gare europee voestalpine, il Berlin E-Prix si corre sul circuito costruito all’Aeroporto Tempelhof.

Dopo la nona gara della stagione sul circuito di Monaco, la striscia di 8 vincitori diversi in 8 gare si è interrotta con la vittoria di Jean-Éric Vergne (DS Techeetah Formula E Team). Ciononostante, la quinta stagione di Formula E è la più interessante e competitiva fino ad ora. In seconda posizione a Monaco si è piazzato Oliver Rowland (Nissan e.dams), mentre in terza si è piazzato Felipe Massa (Venturi Formula E Team), al suo primo podio nella serie elettrica.

Il campionato, al momento, vede Vergne in testa a quota 87 punti, con André Lotterer a quota 86 punti (grazie al settimo posto ottenuto dopo la squalifica di Antonio Felix Da Costa e la penalità di 33 secondi inflitta a Daniel Abt). Al terzo posto in classifica, c’è Robin Frijns (Envision Virgin Racing) a quota 81, molto vicino alla vetta nonostante il ritiro a Monaco.

Il circuito della decima tappa si stende sulla pista dell’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, ed è lungo 2375 metri. Composto di 10 curve, 5 a destra e 5 a sinistra, il tracciato presenta dei punti critici come curva 1, una lunga curva a sinistra che si raccorda ad una doppia curva (2-3); curva 9, tornante stretto e punto di sorpasso in staccata, e curva 10, meno stretta ma comunque da tenere in considerazione per un eventuale tentativo di sorpasso in staccata.

Questa gara ha la particolarità di essere l’unica, per il momento, ad avere le prove libere disputate al venerdì, con la qualifica e gara che vengono invece disputate al sabato.

map of the Berlin E-Prix track

L’anno scorso, la gara fu vinta da Daniel Abt (Audi Sport Abt Schaeffler Formula E Team), davanti a Lucas di Grassi (Audi Sport Abt Schaeffler Formula E Team) e Jean-Éric Vergne (Techeetah Formula E Team), con il francese che si avviava verso la vittoria del campionato con un vantaggio di 40 punti a 3 gare dalla fine.

Classifiche

Ecco le classifiche, aggiornate dopo le penalità del Monaco E-Prix.

Classifica piloti
Classifica costruttori
Classifica gare europee voestalpine

Come vedere la gara

Qualifiche: in diretta su Eurosport dalle ore 09:00 alle ore 10:00 di sabato.
Gara: in diretta su Eurosport e su Italia 1. La gara inizia alle 13.

About the Author

Fabio Seghetta
Studente universitario di Informatica. Ho una smisurata passione per il motorsport (F1, MotoGP, IndyCar, Formula E). Ho partecipato al campionato Formula Student con la mia università, arrivando secondi nel 2016 in classe 3 (stravincendo la prova di Cost Report). Gestisco la pagina Instagram @theracingstalker.