Formula E preview: 2019 Julius Baer Bern E-Prix

Il Campionato ABB FIA Formula E si avvia verso la sua ultima gara in Europa, nonché la terzultima tappa del campionato 2018-2019, e fa una sosta nel territorio della Svizzera, per la precisione a Berna per il 2019 Julius Baer Bern E-Prix.

In Svizzera, in realtà, è vietato disputare competizioni motoristiche dal 1955, dopo un incidente che costò la vita a ben 84 persone. Già nel 2011 si tentò di rimuovere questo divieto, senza successo in quanto la rimozione “avrebbe dato un segnale negativo per quanto concerne la sicurezza stradale e le regole sul clima”. Nel 2015 fu promossa una deroga per le competizioni elettriche, e da qui nasce la gara in Svizzera (l’anno scorso a Zurigo, quest’anno a Berna).

Ciononostante, nel calendario 2019-2020, la Svizzera non figura, per cui per il momento quella che verrà disputata questo sabato potrebbe essere l’ultima gara nel territorio svizzero.

Rispetto all’anno scorso, si è deciso di cambiare città e di spostarsi a Berna, su un circuito completamente nuovo, lungo 2.655 m, composto da 14 curve (8 a sinistra e 6 a destra).

La situazione attuale in campionato vede Jean-Éric Vergne (DS Techeetah Formula E Team) in testa con 102 punti, davanti a Lucas di Grassi (Audi Sport Abt Schaeffler) a quota 96 ed André Lotterer (DS Techeetah Formula E Team) ad 86 punti. Nel campionato costruttori, invece, troviamo la DS Techeetah ancora davanti a quota 188, seguita da Audi Sport a 163 ed Envision Virgin Racing a quota 137.

Gli unici due doppi vincitori, Vergne e di Grassi, puntano alla vittoria per migliorare ulteriormente le loro speranze di vittoria nel campionato. Al momento, con tre gare alla fine (e con 87 punti in palio tra vittorie, pole e giri veloci) ben 16 piloti sono ancora in lotta per il campionato, nel caso di pessimi risultati per coloro che sono là davanti.

Queste le classifiche al momento:

Orari TV

Qualifiche: in diretta su Eurosport 2 dalle 13:30 alle 14:45.
Gara: in diretta su Eurosport 1 dalle 17:45 e su Italia 1 dalle 17:55.

About the Author

Fabio Seghetta
Studente universitario di Informatica. Ho una smisurata passione per il motorsport (F1, MotoGP, IndyCar, Formula E). Ho partecipato al campionato Formula Student con la mia università, arrivando secondi nel 2016 in classe 3 (stravincendo la prova di Cost Report). Gestisco la pagina Instagram @theracingstalker.