Europeo CIK-FIA a Salbris: qualifiche KZ1, KZ2 e Academy

Inizia l’europeo anche per le categorie KZ1 e KZ2, che si fronteggiano sul circuito di Salbris, tappa del primo round del CIK-FIA Academy Trophy. n Nella giornata di venerdì sui sono svolte l3e qualifiche che hanno premiato, nella KZ1, i piloti CRG, con ben 4 kart della factory di Tinini ai primi 4 posti, con Jorrit Pex, Federer, Hiltbrand e De Conto che monopolizzano le prime due file, sweguiti da Kremers, Ardigò, Iglesias, Abbasse, Puhakka e Celenta. Griglia ridottissima, composta da solo 23 piloti che prenderanno parte alla gara.

In KZ2 è invece il Praga di Pierre Loubère a guadagnare la pole position davanti al BirelART di Riccardo Longhi, in una sfida italo-francese che vede al terzo posto l’Intrepid di Giuseppe Palomba, Adrien Renaudin, Simone Cunati, Humert Petit, Giacomo Pollini, Johan Renaux e Thomas Landais. Chiude la top ten David Vidales, primo dei non italo-francesi, seguito dal connazionale Killan Meyer Prat, ma la sfida prosegue di fatto fino al 17. posto. Neri primi 10 posti ci sono ben 8 marchi diversi, tra cui ben 3 Sodikart che si sono piazzati al quarto, sesto e nono posto.

Nella Academy, Sami Meguetounif conquista la pole position davanti a Navalon Roja, Pauwels, Shimbata, Siksnelis, Callejas Gomez, Zanfari, Orton, Rattican e Kadapik.