Franco Morbidelli è Campione del Mondo Moto2! Oliveira e KTM concedono il bis a Sepang

8 anni dopo Rossi in MotoGP, l’Italia torna sul tetto del mondo nel motomondiale! Franco Morbidelli è riuscito infatti a conquistare a Sepang il titolo iridato nella Moto2 chiudendo in terza posizione al Gran Premio della Malesia! L’ultimo rider italiano a vincere il titolo nella classe di mezzo è stato Marco Simoncelli nel 2008 nella allora 250cc. Bisogna dire però che la corona è arrivata prima della gara stessa.

Questo perchè il suo rivale Tom Luthi è stato dichiarato unfit per correre a causa della frattura della caviglia sinistra rimediata durante le qualifiche, causando di fatto la sua matematica eliminazione dalla corsa per il titolo. Ciò non cambia comunque nulla sulla straordinaria stagione che il Morbido ha fatto grazie alle sue 8 vittorie e ai suoi 11 podi conquistati sino a qui. Pensate che è il primo pilota della scuola VR46 a vincere un campionato.

Tornando alla cronaca della gara, Miguel Oliveira e Brad Binder concendono il bis andando a ripetere la doppietta KTM avvenuta già a Phillip Island. Chiude il podio Franco Morbidelli come già detto, seguono i suoi connazionali Pecco Bagnaia e Mattia Pasini. L’idolo locale Hafizh Syahrin chiude 6° dopo aver sorpassato all’ultima curva Fabio Quartararo, poi Xavi Vierge in ottava posizione. 9° posto per Isaac Vinales, Tetsuta Nagashima chiude la Top 10.

Simone Corsi ed Andrea Locatelli chiudono la gara come ultimi italiani classificati: sono rispettivamente 11° e 13°. Una gara segnata da tantissime cadute, di cui la maggior parte nei primissimi giri. Solo 18 piloti sono riusciti a vedere la bandiera a scacchi, gli altri sono tutti ritirati: Khairul Idham Pawi, Luca Marini, Sandro Cortese, Takaaki Nakagami, Alex Marquez (caduto 2 volte), Remy Gardner, la wildcard Pratama, Axel Pons, Stefano Manzi e Lorenzo Baldassarri.

CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI DELLA GARA MOTO2 DI SEPANG

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEL MONDIALE MOTO2