Moto2: prima pole stagionale per Marquez, 2° Marini

Dopo la pole position di Marc Marquez in MotoGP con un giro stratosferico è il momento delle qualifiche di Moto2: come per le due classi precedenti, anche la classe di mezzo ha nel Q1 dei nomi eccellenti: Marquez, Lowes, Navarro, Marini e Bastiannini (attualmente in testa per il rookie of the year).

Ad accedere in Q2 sono proprio i quattro favoriti: primo Navarro con uno tempo strabiliante, poi Marquez, Lowes e Marini. Quinto Bezzecchi ad un passo dalla Q2, segno di un miglioramento sostanziale della KTM nelle ultime due gare, non male Folger (20°) mentre non bene Corsi, Manzi e Bastiannini rispettivamente 22°, 23° e 24°.

In Q2 abbiamo la prima pole position stagionale di Alex Marquez (non partiva al palo da Valencia 2018) seguito da uno straordinario Luca Marini a solo 79 millesimi dal catalano. Terzo è il pilota di casa Marcel Schrotter solo 3 millesimi dietro al Maro.

Seconda fila per un ottimo Fabio Di Giannantonio, 5° è Augusto Fernandez fresco di vittoria ad Assen e sesto Iker Lecuona, miglior KTM in griglia.

I grandi delusi della qualifica sono sicuramente Baldassarri, 10° a 3 decimi di secondo, Navarro 11°, Luthi 12° e Lowes 13°. Peccato per la qualifica di Brad Binder, dominatore del turno di libere del mattino cade nel suo giro lanciato dopo aver acceso un casco rosso alla fine del primo intertempo, danneggiando troppo la moto per poter tornare in pista, 17esima posizione per lui.