Mercato: Jorge Martin in Gresini nel 2017 con Di Giannantonio

A pochi giorni dall’ atteso Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini sul celebre circuito di Misano, i vari team stanno ancora facendo le mosse mercato a comporre la nuova line-up per il 2017; stavolta è il turno di Fausto Gresini a fare l’annuncio: la coppia di piloti per il team Moto3 2017 sarà composta dall’italiano Fabio Di Giannantonio e dallo spagnolo Jorge Martin.

Per il 18enne iberico una scalata messa in oscuro dalle grande prestazioni dei suoi connazionali Navarro e Canet, oppure dal dominio di Brad Binder, o anche dalle prestazioni del suo compagno di squadra Pecco Bagnaia, però anche lui ha fatto vedere delle belle cose, alla sua seconda stagione in Moto3, con un secondo posto e primo podio a Brno meritato e tante volte a battagliare nel gruppo di testa, anche se forse ha raccolto meno di quanto sperato. Però il talento ce l’ha, e lo ha fatto vedere sin dai suoi primi anni di carriera nella Red Bull Rookies Cup, dove debutto nel 2012, per arrivare secondo in classifica un anno dopo e vincerlo nel 2014.

“Sono felice di entrare in un team pieno di storia come Gresini” le dichiarazioni del pilota spagnolo: “Ero in cerca di una nuova sfida. Ma prima voglio fare un ringraziamento al team Aspar che mi ha lanciato quando avevo soli 16 anni”.

Ora per lui, dopo 2 stagioni altalenanti nel team Aspar Mahindra l’opportunità di mettersi alla prova anche contro il “Rookie” Di Giannantonio, pilota italiano molto promettente, che dopo una prima parte di stagione da applausi, cominciata al rallentatore nelle primissime gare, ma incorniciata alla fine con diversi podi(soprattutto al Mugello e ad Assen) e una posizione di riguardo nel mondiale ha come obiettivo per il 2017 quello di fare ciò che Fenati non è riuscito a fare nei suoi giorni migliori: prendere la rampa di lancio e cercare di lottare per il titolo insieme agli altri italiani (Bulega, Antonelli, Bastianini, ecc ecc.)…

E riguardo Enea? Ora che Martin prenderà il suo posto nel team Gresini Moto3, non è chiaro il futuro del pilota romagnolo, dove arrivano diverse voci che lo vorrebbero a sostituire Binder nel team Red Bull KTM Ajo, oppure a fare il salto nella Moto2 nel team Gresini, a rimpiazzare Sam Lowes, oppure ultima voce non confermata, che andrà nel team Estrella Galicia Moto3, probabilmente a rimpiazzare Navarro e facendo coppia con Canet. Tante voci che però non trovano conferma e fanno sfondo ad un scenario intricato.