MotoE, Qualifiche: Niki Tuuli ottiene la prima storica pole position!

La prima pole position di sempre della MotoE va a Niki Tuuli, autore di un gran giro davanti a Hector Garzo e Eric Granado; il migliore degli italiani è Matteo Ferrari, 6°

Al Sachsenring si è fatta la storia con la prima sessione di prove ufficiali della MotoE, con i piloti protagonisti di una storica qualifica. Il formato della E-Pole è totalmente differente rispetto a quello di Moto3, Moto2 e MotoGP e riprende totalmente quello della vecchia Superpole di Superbike, dove i centauri avevano un solo giro a disposizione per qualificarsi sulla grigia.

In questo scenario è stato Niki Tuuli ad essere il più bravo, con il finlandese capace di girare in 1.27.456, unico sotto l’1.28, precedendo Hector Garzo, più lento di ben otto decimi di secondo, mentre Eric Granado chiude 3° ad appena 11 millesimi dalla seconda posizione. Mike Di Meglio apre la seconda fila davanti a Xavier Simeon, dietro al francese per appena 5 millesimi.

In sesta posizione troviamo poi il primo degli italiani, con Matteo Ferrari davanti a Bradley Smith e Nicolas Terol, ultimo pilota sotto il muro dell’1.29, mentre Alex De Angelis termina in 9° posizione davanti a Mattia Casadei. 11° piazza invece per Lorenzo Savadori davanti a Niccolò Canepa e Sete Gibernau, mentre Foray, Randy De Puniet e Josh Hook chiudono lo schieramento insieme a Jesko Raffin e Maria Herrera che hanno preso bandiera nera per non essere usciti nei tempi previsti dalla pit lane.