Al via nel 2019 il campionato Moto-e, scopriamo i piloti e i team al via!

Circa un mese fa, è stato presentato a Roma il Campionato Moto-e. Il campionato sarà un monomarca con moto al 100% elettriche.

Alla prima stagione di Moto-e prenderanno parte 18/20 piloti. 7 saranno le squadre provenienti dalla MotoGP, che schiereranno 2 moto, oltre ad alcuni team di Moto2 e Moto3.

La nuova categoria affiancherà il motomondiale in alcuni appuntamenti europei; sono previste infatti 5/6 gare che si disputeranno tra il Warm-up della MotoGP e la gara della Moto3.

Per quanto riguarda i piloti tante sono le indiscrezioni, partendo dal team Pramac che parrebbe aver offerto a Fonsi Nieto, 39 anni, protagonista in 250 e Superbike, di occupare una della due selle nel suo “team elettrico”. Fonsi attualmente lavora già in pianta stabile in Pramac, come coach dei piloti.

Rumors che riguardano anche l’Angel Nieto team, l’ex team Aspar avrà a disposizione due selle nel monomarca, di cui una delle quali sembra sia destinata a Nico Terol, spagnolo, campione del mondo 125 nel 2015, non torna in pista in un campionato di rilievo dal 2016 quando corse in Supersport in sella ad una MV. Sarà questa l’occasione per riscattarsi? Per la seconda sella si fa invece il nome di Julian Simon, ex-Moto2.

Ovviamente si tratta di indiscrezioni, le fonti ufficiali si avranno solo tra qualche mese, ma intanto qualcosa già si muove.