Diamo i numeri per il #Valencia GP: Pedrosa e Marquez trionfano, Oliveira e Martin impeccabili!

Mille e mozioni e finale thrilling in quest’ultimo appuntamento del Motomondiale a Valencia che ha regalato però il finale più scontato, ovvero il sesto titolo per Marc Marquez. Meno scontate saranno come sempre le pagelle quindi, per l’ultima volta, eccole.

MotoGP

Daniel Pedrosa: 10 Veloce, costante e vincente in una gara in cui il suo successo passa inevitabilmente in secondo piano. Lesto ad approfittare degli errori altrui e a infilare Zarco all’ultimo giro con una super staccata alla 1. Bravissimo!

Johann Zarco: 9 Sempre più sorprendente. Miglior Yamaha al traguardo in una gara sempre in testa e lasciata solo nel finale. Ottimo 2° posto e la vittoria è solo questione di tempo!

Marc Marquez: 8 Gestione gara perfetta fino a quando a 6 giri dalla fine evita miracolosamente la caduta alla 1. Finisce terzo festeggiando sul podio il suo 6° titolo mondiale. Complimenti “Marcziano”!

Rins-Rossi-Iannone: 7 Bella gara per i due piloti Suzuki che hanno chiuso 4° e 6° nel miglior weekend dell’anno mentre Valentino è arrivato 5° portando una Yamaha ufficiale in crisi a fare un discreto risultato. Encomiabile!

Dovizioso-Lorenzo-Vinales: 4 Il Dovi rovina un’ottima prestazione con una scivolata nel finale perdendo podio e mondiale, i due spagnoli pessimi col primo caduto mentre era terzo mentre il secondo giunge 12° prendendo una gran paga da Rossi. Inguardabili!

Gli altri: Bene Miller e Crutchlow 7° e 8° e ottimi Pirro e Rabat in top ten. Male Petrucci 13° e i due fratelli Espargaro entrambi caduti.

Moto2

Miguel Oliveira: 10 Tre su tre per il portoghese che vince anche a Valencia facendo capire di essere uno dei favoriti per il 2018! Bello il recupero su Morbidelli grazie a una super KTM. Vincerà il titolo l’anno prossimo?

Morbidelli-Binder: 8 Ancora a podio ma a parti invertite rispetto alle due gare precedenti. Bene l’italiano campione del mondo in testa fino agli ultimi giri mentre costante il sudafricano che si candida ad un ruolo da protagonista nel 2018.

Gli altri: Bravo il Rookie of the Year Bagnaia 4° davanti a un Alex Marquez sottotono 5°. Non benissimo Nakagami 7° mentre Corsi e Baldassarri sono gli altri due azzurri a punti (9° e 15°).

Moto3

Jorge Martin: 10 Finalmente lo spagnolo ha vinto la sua prima gara di carriera in Moto3 con una corsa da dominatore. Stagione non fortunatissima ma vittoria strameritata. Sarà lui il pilota da battere in Moto3 l’anno prossimo?

Mir-Ramirez: 8 Spettacolare la rimonta di Mir che lo ha portato al 2° posto dopo lo sfortunato lungo nei primi giri dovuto alla caduta di Rodrigo davanti a lui. Bravo anche Ramirez 3° che vorrà essere protagonista nel 2018!

Gli altri: Bene gli azzurri Fenati e Bastianini 4° e 5° con Guevara 6° davanti a un sorprendente Foggia 7°. Non benissimo Canet 9°, Antonelli unico altro azzurro a punti 14°. Male Migno 16° mentre Rodrigo e Di Giannantonio sono caduti buttando via la corsa.

La stagione 2017 del Motomondiale è ufficialmente finita con Mir, Morbidelli e Marquez che sono Campioni del Mondo in Moto3, Moto2 e MotoGP.

Lo spettacolo però non si ferma con la MotoGP che tornerà subito in pista martedì e mercoledì per i primi test in vista del 2018 proprio a Valencia. Il Motomondiale dunque non si ferma. E voi?