FP1 Qatar MotoGP: Rossi è il più veloce!

Il nove volte campione del mondo chiude davanti a tutti la prima sessione nella quale ci sono 17 piloti in 1 secondo!

Valentino Rossi apre la prima sessione dell’anno della MotoGP in prima posizione, forte del suo 1.55.0. Il nove volte campione del mondo, grazie anche al treno di gomme medie nuovo montato sul finale di turno, guarda tutti dall’alto.

Dietro di lui c’è la coppia HRC ufficiale, con Jorge Lorenzo appena dietro, seguito da vicinissimo da Marc Marquez; diversa la scelta delle gomme per i due, con il maiorchino che ha registrato la propria miglior prestazione con una coppia di medie, mentre il campione del mondo ha preferito una dura davanti ed una media al posteriore.

Quarta e quinta posizione per la coppia Ducati ufficiale; Andrea Dovizioso precede il compagno di squadra Danilo Petrucci, con entrambi i piloti che hanno fatto segnare il proprio miglior giro con una coppia di medie.

Scelta diversa invece per Maverick Viñales, analoga a quella di Marquez, che ha montato una dura davanti ed una posteriore dietro e chiude in 6° posizione. Lo spagnolo della Yamaha non ha tuttavia montato un set di pneumatici nuovi per concludere il turno, concentrandosi sul passo gara, aspetto sul quale sembra già essere a proprio agio.

Settimo crono per Franco Morbidelli, seguito da Jack Miller Alex Rins; anche loro hanno usato una doppia coppia di media per segnare la propria miglior prestazione sul giro.

In 10° e ultima posizione utile per il momentaneo accesso alla Q2 troviamo Takaaki Nakagami, con quattro decimi di ritardo dal primo tempo.

Di seguito tutti i tempi delle FP1