Gara Argentina MotoGP: Marquez domina, Rossi vince il duello con Dovizioso!

Gara dominata dal primo all’ultimo giro per lo spagnolo della Honda che va in fuga libera fin dalla partenza; Rossi conquista la seconda posizione dopo una grande battaglia con Dovizioso

Era il grande favorito della vigilia e non ha deluso i pronostici: Marc Marquez conquista la seconda gara stagionale, nonché il primo successo del 2019, al termine di una gara dominata dal primo all’ultimo giro.

Lo spagnolo della Honda ha sfruttato al massimo la pole position scattando benissimo davanti a Andrea Dovizioso e Jack Miller: Maverick Vinales, 2° al via, non ha uno spunto ottimale e si ritrova in 5° posizione, alle spalle del compagno di squadra Valentino Rossi.

La lotta per la vittoria, fondamentalmente, non comincia mai: Marquez saluta subito tutti e martella un ritmo sul 1.39 e mezzo impensabile per chiunque, mentre Dovizioso, Rossi, Morbidelli e Miller lottano senza sosta per un posto sul podio.

In mezzo a loro, per poco, anche Cal Crutchlow, autore però di una falsa partenza che lo costringe ad un ride through perdendo le possibilità di lottare per le posizioni di vertice.

Con il passare dei giri, Andrea Dovizioso e Valentino Rossi prendono margine sugli inseguitori, lasciando Miller, Morbidelli, Vinales, Petrucci e Rins, rientrato sul gruppo dopo una bella rimonta, lottano per la 4° posizione.

L’ultimo giro, per Marquez, è pura formalità, mentre dietro Rossi riesce a portare l’attacco decisivo a Dovizioso per conquistare la seconda posizione.

Dietro Morbidelli sbaglia una frenata e centra in pieno Vinales, ponendo fine anzitempo alla gara di entrambi; Miller vince il duello con Rins e Petrucci conquistando la quarta posizione.

Marquez conquista così anche la leadership mondiale ai danni di Andrea Dovizioso, mentre Valentino Rossi ottiene la terza posizione iridata.