Il SIC Racing è il team satellite Yamaha per la MotoGP 2019!

Tuuli, Dutch Moto2 2018

La ricerca è finalmente conclusa! La Yamaha, dopo una lunga collaborazione con Tech 3 che andrà ad esaurirsi quest’anno, s’è garantito un nuovo team satellite per il prossimo anno. Si tratta della squadra malese SIC Racing Team, gestita dal circuito di Sepang e che gareggia da diversi anni in Moto2 e Moto3. D’altro canto, il SIC Racing Team sale nella classe regina rivelando l’Angel Nieto Team e il suo relativo posto in MotoGP.

“Angel Nieto Racing Team (ANRT) e Sepang International Circuit (SIC) hanno raggiunto un accordo nella quale SIC prenderà il posto della ANRT in MotoGP a partire dalla stagione 2019.”, il comunicato del team spagnolo. Mr. Jorge Martinez ‘Aspar’ assumerà il ruolo di Sporting Advisor del nuovo team di MotoGP. Il team Angel Nieto, precedentemente chiamato Aspar, è una figura fissa della MotoGP dal 2010 ed ha corso negli anni con Aprilia, Honda e Ducati, senza però mai riuscire ad agguantare il podio.

Attualmente il team corre con Alvaro Bautista (Ducati 2017) e Karel Abraham (Ducati 2016)  e occupa il 9° posto nella classifica per team con 37 punti. Per il prossimo anno, però, la line-up è destinata a cambiare. E’ quasi certo che uno dei due piloti sia Franco Morbidelli, in uscita da una Marc VDS sempre più in difficoltà. Tuttavia, se per il secondo si pensava potesse esserci Daniel Pedrosa, lo spagnolo sta considerando anche l’opzione del ritiro. Il suo futuro, in qualunque ipotesi, verrà annunciato in Germania, al Sachsenring (dettagli).