Lorenzo crash, non stiamo forse esagerando?

La gara di MotoGP a Catalunya è stata segnata dalla caduta in curva 10 che ha coinvolto Jorge Lorenzo, Valentino Rossi, Andrea Dovizioso e Maverick Viñales. L’incidente ha sicuramente condizionato la gara, eliminando in un colpo solo quattro contendenti alla vittoria, consentendo a Marquez di vincere in solitaria e volare a 37 punti su Dovizioso e lasciando Rins, Quartararo e Petrucci a lottare per il podio. In molti hanno definito la caduta causata da Lorenzo un “errore da principiante”, venendo sotterrato da critiche dalla stampa e dagli appassionati, ma potrebbe non essere un errore cosi grossolano, vediamo perchè:

Innanzitutto bisogna dire che Viñales aveva staccato troppo profondo, lo si può vedere anche dalle immagini, era arrivato lungo. Lorenzo volendo passare il connazionale sulla Yamaha ha ovviamente staccato più tardi. La variabile che secondo me ha fatto si che quel normale sorpasso sia diventato un incidente a quattro è stata il Dovi (attenzione: non sto dicendo che AD04 ha causato l’incidente, la colpa è comunque del Martillo).

Con l’attacco di Marquez su Dovizioso probabilmente Lorenzo manco aveva visto AD04 e potrebbe aver preso il compagno di squadra come riferimento per il soprasso. Dalle immagini possiamo vedere che Dovizioso appena si rende conto dell’attacco di Marquez all’interno raddrizza leggermente la moto per avere una migliore uscita dalla, ma, cosa più importante, rallenta ulteriormente per fars sì di uscire meglio. Detto ciò ovviamente Lorenzo riprende il freno in mano, ma è troppo veloce per poter fare la curva in così poco spazio. L’unica via di uscita sarebbe stata quella di raddrizzare la moto ed andare lungo, cosa impossibile perchè sull’esterno c’era Viñales, a questo punto l’incidente è inevitabile. Al principio non sembrava assolutamente un attacco “kamikaze”, un susseguirsi di eventi ha fatto si che Lorenzo abbia fatto strike.

La mia sarà un’opinione che va contro tutto e tutti, ma non penso che un cinque volte campione del Mondo possa fare un errore così ingenuo e riguardando la clip sono giunto a questa conclusione. Sono anche contro alla gente che: “Lorenzo ha sbagliato e fa schifo perchè ha steso Rossi”, siamo nel 2019, finiamola con questo patriottismo da quattro soldi.

In aggiunta siamo in MotoGP, il campionato con i piloti più veloci al Mondo, dove devi reagire in una frazione di secondo, molti dicono che è un sorpasso inutile dato che era solo il secondo giro, vero in parte, perchè non puoi permetterti di partire piano, hai altri venti piloti pronti a passarti, per questo tutti partono con il coltello tra i denti. Detto ciò, giusto chiamarlo incidente di gara.