MotoGP Austin QP: Marquez ancora in pole, Rossi è vicino!

I pronostici della vigilia sono stati rispettati con Marquez ancora una volta in pole ad Austin; secondo Rossi, vicino allo spagnolo, mentre Dovi chiude 13°

Marc Marquez conquista l’ennesima pole sul circuito di Austin grazie al proprio 2.03.787 davanti a Valentino Rossi e Cal Crutchlow.

La qualifica si è aperta con un colpo di scena, ovvero Andrea Dovizioso fuori dalla Q2 per una manciata di millesimi.

La Q1 è stata emozionante fino all’ultimo secondo, con Jorge Lorenzo che è riuscito ad avere la meglio sui rivali, mostrando finalmente buon feeling con la sua Honda. L’altro spot utile per l’accesso alla Q2 lo guadagna invece Danilo Petrucci, che estromette per pochi millesimi il compagno di squadra.

In lotta fino alla fine per un posto alla qualifica finale anche Joan Mir, che non è tuttavia riuscito a concretizzare un ultimo giro partito molto bene.

La qualifica finale, invece, ha seguito il solito copione che si ripete dal 2013 ad Austin: Marc Marquez l’ha fatta subito da padrona e ha conquistato la migliore prestazione, firmando un giro in 2.03.787, unico nella griglia a riuscirci.

Dietro di lui un Valentino Rossi in grande forma a due decimi dal campione del mondo, mentre Cal Crutchlow chiude la prima fila.

Jack Miller apre la seconda fila, davanti ad un super Pol Espargaro, che porta la propria KTM in 5° posizione, e Maverick Vinales.

Terza fila per Alex Rins, Danilo Petrucci e Fabio Quartararo, con il francese che è il primo pilota ad andare oltre il secondo di ritardo.