MotoGP, GP Americhe: Pole col giallo per Marquez, prima fila per Iannone! 5° Rossi

Marc Marquez conquista come da previsione la Pole Position per il GP Americhe della MotoGP. Tuttavia le qualifiche non sono ancora finite. Nonostante il suo tempone (2:03.658), lo spagnolo è stato messo under investigation dalla Race Direction per aver ostacolato il primo giro veloce di Maverick Vinales. I due discuteranno senza rancore al parco chiuso, aspettando l’esito della review.

A metà qualifica poi abbiamo visto una caduta da parte di Marc che per fortuna è riuscito a tornare ai box e a fare il giro normalmente e a conquistare la sesta Pole su sei al COTA. Maverick invece si mette in seconda posizione sulla griglia e partirà in prima fila con Andrea Iannone. Grande qualifica per il rider Suzuki che conferma le prestazioni delle libere.

Valentino Rossi invece è 5° sulla griglia, in seconda fila in mezzo a Johann Zarco e a Jorge Lorenzo. Terza fila per Andrea Dovizioso, che partirà 8° dietro a Cal Crutchlow e davanti a Daniel Pedrosa. In quarta fila invece troviamo Danilo Petrucci (Q1), Alex Rins e Pol Espargaro (Q1).

Passando alla zona Q1: Takaaki Nakagami, Tito Rabat e Bradley Smith compongono la quinta fila, mentre Hafizh Syahrin, Franco Morbidelli e Jack Miller sono in sesta fila. Dalla settima partiranno Aleix Espargaro, Tom Luthi e Alvaro Bautista, mentre in ottava e ultima fila troviamo Scott Redding, Karel Abraham e Xavier Simeon.