MotoGP, GP Aragon: super Pole di Lorenzo davanti a Dovizioso e Marquez, malissimo Rossi e le Yamaha

La legge Ducati si impone anche ad Aragon dove Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso marchiano le qualifiche MotoGP con un 1-2 fantastico. La pole va al maiorchino, capace di regolare i suoi rivali con un 1:46.883, mentre il nostro Dovi è 2° dopo aver superato Bautista nel giro veloce. Terza posizione in griglia per un Marc Marquez che all’ultimo tentativo non è stato perfetto, andando largo in qualche curva.

Se Ducati e Honda monopolizzano le prime file, alla Yamaha rimangono solo le briciole. Per la casa di Iwata solo Maverick Vinales (11°) è andato in Q2, mentre Valentino Rossi partirà addirittura 18° sulla griglia. Un disastro per il pilota di Tavullia, che forse ha appena affrontato la qualifica più difficile di tutta la sua carriera. Gli altre due alfieri Yamaha, Johann Zarco e Hafizh Syahrin (Tech 3), sono 14° e 19° in griglia.

Tornando alla parte alta, abbiamo Cal Crutchlow, Andrea Iannone e Daniel Pedrosa in seconda fila. In terza fila abbiamo Danilo Petrucci, Alvaro Bautista e Alex Rins, mentre in quarta ci sono Jack Miller, Vinales e un ottimo Takaaki Nakagami. Quinta fila per Morbidelli, Zarco e A.Espargaro, poi Smith, Abraham e Rossi in sesta. Seguono Syahrin, Luthi, Redding, Simeon e Torres, mentre P.Espargaro è stato dichiarato unfit per il resto del week-end a seguito dell’incidente in FP3.

About the Author

Andrea Mattavelli
Nato a Gallarate (Varese), classe 1995, appassionato di corse e del motorsport dall'epoca Schumacher-Ferrari. Cresciuto con la Formula 1, ora appassionato di tutte le varie categorie dell'automobilismo (inclusa la Formula E) ;)