MotoGP, GP Austria: Ducati trionfa di nuovo con Lorenzo, Dovizioso a podio!

Dopo Andrea Iannone nel 2016 e Andrea Dovizioso nel 2017, la Ducati trionfa per il 3° anno consecutivo al GP Austria MotoGP. Stavolta è un straordinario Jorge Lorenzo a vincere dopo una battaglia mozzaffiato con un Marc Marquez che comunque continua ad allungare in campionato (+59). La strategia delle gomme soft ha pagato per il Por Fuera che è riuscito a gestirle alla grande.

3° un Andrea Dovizioso deluso e che non è riuscito a tenere i suoi pneumatici fino alla fine, 4° per un Cal Crutchlow che vince la sfida tra ‘privati’ con Danilo Petrucci, quinto al traguardo. In sesta posizione abbiamo un Valentino Rossi mai domo che riesce a salvare in parte la giornata della Yamaha con una buona rimonta. 12° invece il suo compagno Maverick Vinales. Al 7° posto segue rapidamente l’altra Repsol Honda di Daniel Pedrosa, poi la Suzuki di Alex Rins in ottava posizione.

9° Johann Zarco, chiude la top 10 Alvaro Bautista. La KTM chiude il suo week-end di casa con il solo Bradley Smith in 14a posizione dietro ad Andrea Iannone, mentre l’Aprilia cala nel finale e Aleix Espargaro rimane a secco. Per i rookie: Takaaki Nakagami conquista 1 punto con il 15° posto, mentre Franco Morbidelli chiude in 19a posizione. Out Xavier Simeon.