MotoGP GP Giappone: capolavoro di Dovizioso! Batte Marquez e vince a Motegi, out Rossi

Che duello emozionante in quel del Sol Levante, l’ennesima di questa incredibile stagione. Andrea Dovizioso vince nel diluvio di Motegi dopo una battaglia emozionante con Marc Marquez fino all’ultimo giro, fino all’ultima curva, come in Austria. Il rider italiano è riuscito a trionfare grazie ad un passo gara molto consistente e ad una condotta di gara esemplare, e ora si trova a -11 dal leader del campionato. 2° posto dunque per il #93 che paga un’imbarcata all’ultimo giro che ha rimesso in gioco il Dovi.

Quasi passato in secondo piano, Danilo Petrucci completa il podio con una grandissima terza posizione. La sua strategia di mettere l’extrasoft è stata fondamentale per riuscire a distaccare i suoi diretti concorrenti nella prima parte di gara. In quarta posizione troviamo un altrettanto fantastico Andrea Iannone con la Suzuki davanti al suo compagno Alex Rins. Sesta posizione per Jorge Lorenzo, a seguire l’Aprilia di Aleix Espargaro al 7° posto.

Disastro per tutte le Yamaha: se Valentino Rossi è caduto mentre era nella top 10, il poleman Johann Zarco è crollato di prestazioni nel finale, chiudendo così in una mesta ottava posizione. 9° posto per l’altra M1 ufficiale di Maverick Vinales, chiude la Top 10 Loris Baz davanti alla KTM di Pol Espargaro. La wild-card giapponese Katsuyuki Nakasuga chiude al 12° posto, mentre insieme a Rossi si ritirano anche Kohta Nozane, Cal Crutchlow (caduto 2 volte), Alvaro Bautista, Karel Abraham e un opaco Daniel Pedrosa.

CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI DEL GP DI GIAPPONE MOTOGP

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE AGGIORNATE DEL MONDIALE MOTOGP