MotoGP, GP Giappone: Dovizioso in Pole a Motegi, solo 6° Marquez!

Il rider Ducati conquista la Pole Position per il GP Giappone precedendo Zarco e Miller. Deludono Marquez e Rossi

Andrea Dovizioso la spunta per la Pole Position nelle qualifiche del GP Giappone MotoGP! Il forlivese mette a segno il miglior crono del week-end in 1:44.590 per ottenere la prima piazzola della griglia di Motegi. E visto il suo passo e le premesse di una gara non di gestione, è in un’ottima posizione per poter confermarsi in Giappone dopo il trionfo dell’anno scorso.

Accanto a lui in prima fila troviamo i sorprendenti Johann Zarco e Jack Miller, con quest’ultimo che è caduto negli ultimi giri mentre tentava di migliorarsi ancora. Poi abbiamo Cal Crutchlow e Andrea Iannone, mentre a chiudere la seconda fila c’è un Marc Marquez deludente. Il leader del campionato non azzecca la strategia di qualifica, non sente al meglio la moto, e si deve accontentare di una posizione a cui lui non è abituato.

Fa di peggio Valentino Rossi: il rider Yamaha non trova lo spunto nel giro finale ed è addiritura 9° e in terza fila dietro a Maverick Vinales e Alex Rins. In quarta fila ci sono Alvaro Bautista (Q1), Daniel Pedrosa e un ottimo Takaaki Nakagami (Q1). Petrucci è solamente 15° dietro alle KTM di Smith e P.Espargaro, Morbidelli cade e si mette in sesta fila in mezzo a Syahrin e Abraham. Seguono A.Espargaro, Nakasuga, Redding, Simeon, Luthi, Guintoli e Torres.