MotoGP GP Gran Bretagna: Vittoria e leadership per Dovizioso, Marquez KO! Rossi sul podio

Un altro Gran Premio, un altro momento da incorniciare per la storia della stagione 2017 MotoGP. Andrea Dovizioso vince a Silverstone (4a vittoria stagionale) e diventa leader del mondiale. Il rider forlivese è stato autore di una gara perfetta dal punto di vista della strategia e della gestione gomme, visto anche il sole e le alte temperature registrate in questa calda giornata.

Ma il momento chiave della gara (e forse anche del campionato) è a 7 giri dalla fine, quando il motore della Honda di Marc Marquez cede, costringendo lo spagnolo al ritiro. Lo spagnolo era nel gruppo di testa e stava lottando con le Yamaha per le posizioni da podio. Che andranno proprio alle 2 moto di Iwata con Maverick Vinales 2° e Valentino Rossi 3°. L’idolo nazionale Cal Crutchlow chiude 4° dopo essere stato vicino ad attaccare le prime 3 posizioni.

In quinta posizione troviamo un Jorge Lorenzo finalmente costante, a seguire la Yamaha Tech 3 di Johann Zarco e l’altra Repsol Honda di Daniel Pedrosa. 8° posto ad eguagliare il miglior risultato di stagione per Scott Redding, nona posizione per un Alex Rins in grande spolvero, a chiudere la Top 10 c’è Alvaro Bautista. Out dalla gara Andrea Iannone e Danilo Petrucci con il rider Suzuki che, perdendo l’anteriore, ha centrato lo sfortunato pilota Pramac.

Fuori anche le 2 Aprilia Aleix Espargaro e Sam Lowes, mentre la ‘chicca’ della giornata è un Pol Espargaro che, dopo aver chiuso la gara all’11° posto con la KTM, causa un high-side, cadendo alla prima curva dopo il traguardo, segno di una gara durissima dal punto di vista fisico.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA COMPLETA DEL GP GRAN BRETAGNA MOTOGP

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE AGGIORNATE DEL MONDIALE MOTOGP