MotoGP, GP Qatar: Dovizioso batte Marquez all’ultima curva e rompe il tabú di Losail! 3º Rossi

Ed è di nuovo DesmoDovi-mania! Il vice-campione MotoGP 2017 con Ducati ha vinto la gara inaugurale di Losail rompendo il tabù della casa di Borgo Panigale in Qatar! Il forlivese ha battuto ancora una volta Marc Marquez, sempre all’ultimo giro, come in Austria e al Motegi l’anno scorso. Il rider di Cervera fa l’attacco all’ultima curva, Dovi aspetta che egli va largo, e in incrocio lo supera per tagliare il traguardo per primo!

Dietro a questi due fenomeni c’è un Valentino Rossi che non è da meno. Parte 8º ma è bravissimo a recuperare posizioni, a mascherare i limiti della Yamaha e a tenere il passo dei primi 2. Questo terzo posto è un podio molto prezioso per ‘The Doctor’ e la casa si Iwata. Il rider di Tavullia ha preceduto due team clienti: la Honda LCR di Cal Crutchlow e la Ducati Pramac di Danilo Petrucci.

È proprio quest’ultimo ha battuto al photofinish un Maverick Vinales in grande rimonta nella seconda parte di gara. Dietro al rider Yamaha troviamo Daniel Pedrosa e un Johann Zarco che proprio nel finale è crollato dopo essere stato in testa a lungo. Andrea Iannone chiude 9º per una Suzuki che ha perso Alex Rins (caduto mentre era nel gruppo di testa), Jack Miller chiude la Top 10.

Oltre a Rins è caduto anche un Jorge Lorenzo che ha fatto molta fatica in gara. Siamo solo alla prima gara, ma il confronto che ancora c’è tra lui e Dovizioso è un qualcosa che dovrà far riflettere i vertici di Borgo Panigale. Da segnalare anche l’ottimo debutto di Franco Morbidelli 12º al traguardo con Marc VDS. Anche Hafizh Syahrin fa a suo modo la storia, arrivando 14º e diventando il primo malese a punti nella MotoGP.