MotoGP, GP Qatar: prima pole e record per Zarco! Solo 5° Dovizioso, 8° Rossi

E dal nulla sbucò Johann Zarco! Il francese della Tech 3 si sveglia nella Q2 per andare a fare il record del circuito in 1:53.683 e la Pole Position per il Gran Premio del Qatar MotoGP. Battuto il campione in carica Marc Marquez che, grazie alla scia della M1 di Zarco, si mette comunque in seconda posizione per la gara di domani! Completa la prima fila uno straordinario Danilo Petrucci come prima delle Ducati.

Andrea Dovizioso sbaglia l’ultimo giro utile e si deve accontentare di una quinta piazza e di una seconda fila. Il forlivese partirà in mezzo a Cal Crutchlow e a Alex Rins. Non meglio Valentino Rossi che è 8° e che partirà anche dietro a Daniel Pedrosa. A seguire c’è Jorge Lorenzo con l’altra Ducati, mentre la quarta fila è composta da Jack Miller, Andrea Iannone e Maverick Vinales. Quest’ultimo è passato dalla Q1, ma la sua posizione in griglia indica che non tutti i problemi alla Yamaha siano stati risolti.

Ora passiamo agli eliminati della Q1, a partire dalla quinta fila. L’Aprilia parte 13a con Aleix Espargaro, mentre un ottimo Franco Morbidelli inizierà la sua prima gara in MotoGP dal 14° posto, come miglior rookie della classe. Segue la Yamaha Tech 3 di Hafizh Syahrin in 15a posizione. In sesta fila troveremo Tito Rabat, Scott Redding e Tom Luthi, poi in settima Karel Abraham, Bradley Smith e Alvaro Bautista. Chiudono la griglia Pol Espargaro, Takaaki Nakagami e Xavier Simeon.