MotoGP, GP Repubblica Ceca: Dovizioso in trionfo, doppietta Ducati a Brno!

Andrea Dovizioso torna a vincere e con una gara strepitosa riporta la Ducati al trionfo del GP Repubblica Ceca MotoGP. Un trionfo a Brno che alla casa di Borgo Panigale mancava da 10 anni e che il rider forlivese è riuscito a conquistare con una prestazione da incorniciare. Perfetto nel gestire le gomme nella prima parte, nel finale riesce a prendere la testa e a scappare verso il traguardo.

La festa Ducati viene completata da un grande Jorge Lorenzo che finisce in seconda posizione per una doppietta della moto bolognese. Marc Marquez ne esce sconfitto dal confronto con le Ducati con un 3° posto che però serve ad allungare su Valentino Rossi. Il pilota di Tavullia non riesce ad evitare la crisi di gomme e solo all’ultimo riesce a finire in quarta posizione in volata su Cal Crutchlow. Al 6° posto troviamo Danilo Petrucci, a seguire la Yamaha Tech 3 di Johann Zarco.

Ottava posizione per Daniel Pedrosa, 9° Alvaro Bautista, chiude la top 10 la Suzuki di Andrea Iannone. 13° un buon Franco Morbidelli, mentre l’Aprilia torna a punti con Aleix Espargaro 15°. Sfortuna nera per un Maverick Vinales che si vede subito fuori al primo giro in una maxi-carambola con Bradley Smith e Stefan Bradl. Out anche Scott Redding e Tito Rabat, mentre Pol Espargaro non è nemmeno partito. Il rider KTM è stato dichiarato unfit a causa di una frattura della clavicola rimediata nel warm up.