MotoGP, GP San Marino: Dovizioso domina, trionfo Ducati a Misano! Solo 7° Rossi

Ed è tripletta italiana a Misano! Dopo le vittorie di Dalla Porta in Moto3 e Bagnaia in Moto2, Andrea Dovizioso vince in MotoGP il GP San Marino e scatena la festa Ducati sugli spalti! Una gara perfetta per il rider #04, che ha spinto fin da subito facendo giri record e mettendosi fuori dalla portata di Marc Marquez per prendersi la sua terza vittoria stagionale.

Il leader del mondiale amministra il suo vantaggio (+67 su Dovi) chiudendo 2° e approffitando della caduta di Jorge Lorenzo a 2 giri dalla fine. Un vero peccato per il rider maiorchino che poteva fare una doppietta Ducati e che invece finisce in 17a posizione. Ciò comporta che sul podio ci salga un ottimo Cal Crutchlow con la Honda di Lucio Cecchinello. 4° posto per la Suzuki di un altrettanto buono Alex Rins, mentre la Yamaha delude.

Maverick Vinales non sfrutta la prima fila e chiude 5°, Valentino Rossi invece è 7° dopo una gara anonima. In mezzo l’altra Honda Repsol di Daniel Pedrosa. 8° Andrea Iannone, 9° Alvaro Bautista, chiude la top 10 Johann Zarco. 11° Danilo Petrucci nonostante una penalità di 1.1 secondi, 12° un ottimo Franco Morbidelli. Aleix Espargaro conquista due punti per l’Aprilia con la 14a posizione, precedendo Michele Pirro. Out invece Jack Miller e Xavier Simeon.