MotoGP, GP San Marino: Pole spaziale per Lorenzo, 2° un super Miller! 4° Dovizioso, 7° Rossi

Quando è in giornata, nessuno riesce a tenere il suo passo. Jorge Lorenzo demolisce il record MotoGP di Misano per andarsi a prendere la Pole Position del GP San Marino in 1:31.629! Un giro spaziale, che nessuno degli altri big è riuscito nemmeno ad avvicinarsi. La Ducati centra anche la seconda posizione in griglia con un super Jack Miller, ma si vede sfumare una possibile tripletta.

All’ultimo, infatti, Maverick Vinales rimette la Yamaha in prima fila beffando Andrea Dovizioso. Il forlivese aprirà la seconda fila davanti a Marc Marquez (autore di una caduta nel primo stint) e a Cal Crutchlow. Valentino Rossi partirà 7° davanti a Danilo Petrucci e Johann Zarco, mentre in quarta fila avremo Alex Rins, Daniel Pedrosa e un super Franco Morbidelli che riesce ad entrare nelle prime 4 file.

Passando in zona Q1, rimangono fuori Andrea Iannone e Michele Pirro. I due italiani, insieme ad Alvaro Bautista partiranno dalla quinta fila. Sesta fila per Aleix Espargaro, Bradley Smith e Stefan Bradl, in settima abbiamo Takaaki Nakagami, Pol Espargaro e Scott Redding. Ottava fila per Xavier Simeon, Tom Luthi e Karel Abraham, chiudono la griglia Hafizh Syahrin e Cristophe Ponsson.