MotoGP, GP Spagna: Comanda Marquez nelle FP3, Dovizioso in Q1!

Sorprese in questa FP3 di MotoGP a Jerez. Non riguardano la testa della classifica, visto che Marc Marquez si porta al primo posto con il giro record di 1:37.702, ma chi va in Q2 e chi no. Questo perchè il primo ad essere fuori dai primi 10 è proprio Andrea Dovizioso! Il ducatista manca così l’accesso per mezzo decimo su Alex Rins. Insieme al forlivese ci sarà anche Maverick Vinales come big costretto alla Q1!

Un peccato, visto che comunque in classifica ci sono i primi 13 piloti tutti in un secondo. Dietro Marquez di 271 millesimi troviamo Cal Crutchlow con la Honda LCR. Il miglior italiano di questa sessione è il rider Suzuki Andrea Iannone, terzo e dietro a Cal di soli 16 millesimi, a seguire la prima Yamaha con Johann Zarco. La miglior Ducati è quella di Jorge Lorenzo (5°), ma è la Pramac a festeggiare per aver messo sia Jack Miller (6°) che Danilo Petrucci (9°) in Q2. Settima posizione per Valentino Rossi davanti a Daniel Pedrosa.

Quindi i qualificati direttamente alla seconda sessione di qualifiche sono Marquez, Crutchlow, Iannone, Zarco, Lorenzo, Miller, Rossi, Pedrosa, Petrucci e Rins. In Q1 invece vedremo Dovizioso, Vinales, A.Espargaro, Rabat, P.Espargaro, Nakagami, Morbidelli, Redding, Kallio, Abraham, Smith, Luthi, Bautista, Simeon e Syahrin.