MotoGP, GP Spagna: un super Crutchlow va in Pole a Jerez, indietro i big!

Che suspence nelle qualifiche della MotoGP a Jerez! La Honda domina, ma a sorpresa è Cal Cructhlow ad aggiudicarsi negli ultimi minuti la Pole Position con il giro record di 1:47.653. Accanto al britannico in prima fila partiranno Daniel Pedrosa e un Johann Zarco super nel settore finale. Indietro gli altri big/primi in classifica mondiale.

Ci aspettavamo tutti un Marc Marquez ‘alieno’ per queste qualifiche, pronto a ritoccare i record. E invece è solo 5° e partirà in seconda fila in mezzo alla Ducati di Jorge Lorenzo (4°) e alla Suzuki di Alex Rins (6°). La terza fila sarà tutta italiana con Andrea Iannone, Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, quindi in quarta fila troveremo Valentino Rossi, Maverick Vinales (disastro Yamaha) e Jack Miller.

Fuori dalla Q1 per soli 4 centesimi di secondo, Aleix Espargaro e la sua Aprilia apriranno la quinta fila. Accanto al rider spagnolo i rookies Takaaki Nakagami e Franco Morbidelli. In sesta fila partiranno Pol Espargaro, Tito Rabat (caduto dopo il suo miglior giro) e Tom Luthi, poi la wild-card KTM Mika Kallio, Alvaro Bautista e Bradley Smith per la settima. In ottava fila troviamo Hafizh Syahrin, Karel Abraham e Xavier Simeon, Scott Redding chiude la fila.