MotoGP GP Valencia: Pole con caduta per Marquez, prima fila per Iannone! Solo 9° Dovizioso

Marc Marquez va in Pole per il finale di Valencia. Il leader del mondiale, autore di una caduta negli ultimi minuti, riesce con un 1:29.897 a mettersi davanti a tutti per l’atto conclusivo del motomondiale. Ed ora è in una posizione di netto vantaggio, anche perchè l’altro contendente Andrea Dovizioso non riesce a fare meglio del 9° posto in qualifica. Non il modo migliore per intraprendere un’impresa che era già difficilissima alla vigilia.

In prima fila ci saranno anche Johann Zarco ed Andrea Iannone, poi Jorge Lorenzo, Daniel Pedrosa e Michele Pirro in seconda fila. Alla terza fila troviamo dunque Valentino Rossi, Aleix Espargaro ed Andrea Dovizioso, mentre in quarta partiranno Alex Rins, Jack Miller e un deludente Maverick Vinales. Il rider Yamaha non era riuscito a qualificarsi per la Q1 ma partirà 12° per via della penalità di Pol Espargaro (che partirà dalla pit-lane).

Lo spagnolo della KTM ha infatti sostituito il motore durante la FP2. Tito Rabat, Danilo Petrucci e Cal Crutchlow saranno quindi in quinta fila, sesta fila per Bradley Smith, Karel Abraham e  Mika Kallio. In settima ci sono Hector Barbera, Scott Redding e Loris Baz, mentre a chiudere la griglia saranno dalla ottava fila Sam Lowes e Michael Van der Mark.