MotoGP Jerez QP: Quartararo è il poleman più giovane di sempre! 2° Morbidelli

Prima pole di carriera per Fabio Quartararo, che prosegue il suo weekend magico in Spagna diventando il poleman più giovane di sempre in MotoGP! In prima fila anche Morbidelli e Marquez

Fabio Quartararo conquista la pole del GP di Spagna dopo una qualifica combattutissima davanti al compagno di squadra Franco Morbidelli e Marc Marquez.

Il francese diventa il poleman più giovane di sempre in MotoGP, battendo il record che apparteneva precedentemente a Marc Marquez!

Prima della qualifica finale, però, è stato il momento della Q1 in cui Valentino Rossi, Maverick Vinales, Jack Miller and Francesco Bagnaia se la sono giocata per i due posti valevoli per l’accesso alla Q2.

Maverick Vinales e Francesco Bagnaia hanno conquistato i due posti utili per accedere alla Q2, con lo spagnolo più veloce dell’italiano di appena un decimo.

Niente da fare invece per Valentino Rossi, fuori per 72 millesimi e autore di un piccolo errore nel suo giro veloce.

E’ arrivato poi il momento della Q2 e Fabio Quartararo ottiene la sua prima pole position in carriera grazie ad un super giro davanti al compagno di squadra Franco Morbidelli per un 1-2 Yamaha Petronas memorabile.

Marc Marquez si deve accontentare della terza posizione ad appena novanta millesimi di distacco davanti ad Andrea Dovizioso, che apre la seconda fila. Accanto al pilota della Ducati ci sono Maverick Vinales e Cal Crutchlow.

Danilo Petrucci è 7° con una piccola caduta proprio dopo la bandiera a scacchi ed avere avuto l’occasione di andare in pole position; dietro di lui partiranno Takaaki Nakagami e Alex Rins.

Francesco Bagnaia conclude in 10° posizione davanti a Jorge Lorenzo, vittima di una piccola scivolata nel suo secondo run, e Joan Mir.