MotoGP Mugello QP: Marquez da record, 3° Petrucci!

Giro record per Marc Marquez che ottiene la pole davanti a Quartararo e Petrucci. Morbidelli è 4°, Dovi 9°, fuori dalla Q2 Valentino Rossi

Marc Marquez è il poleman anche in Italia con un giro record davanti a Fabio Quartararo e Danilo Petrucci alla fine di una pazza qualifica piena di tantissime sorprese.

La prima sessione di qualifiche ha visto Andrea Dovizioso e un grande Michele Pirro accedere alla Q2 in una Q1 al cardiopalma dove non sono mancati i colpi di scena. Dovi è stato in grado di mettere insieme un giro perfetto al suo ultimo tentativo, mentre Michele ha fatto un ottimo lavoro nei primi minuti della sessione assicurandosi subito una delle prime due posizioni.

Niente da fare invece per Alex Rins e Valentino Rossi che non sono riusciti ad accedere alla Q2 anche a causa di un errore di valutazione; sia Alex che Valentino non sono stati in grado di lanciarsi per il loro ultimo tentativo dato che hanno preso la bandiera a scacchi prima di poter anche solo provare ad effettuare un’ultima tornata veloce.

Nel momento decisivo, sembrava che Fabio Quartararo avesse per le mani la chance di ottenere la sua seconda pole position di carriera dopo un grande giro nella prima uscita, ma Marc Marquez, proprio nell’ultimo giro grazie anche alla scia di Dovizioso, è riuscito a distruggere il giro del francese e ad ottenere la pole position.

Il pilota Yamaha Petronas si è così dovuto accontentare della seconda posizione con Danilo Petrucci a chiudere la prima fila, risultato positivo dopo che il ternano ha faticato un po’ nelle precedenti sessioni di qualifica. Franco Morbidelli apre la seconda fila ed è seguito da Jack Miller e Cal Crutchlow, primi piloi sopra il muro dell’1.46. Dietro di loro Maverick Vinales e Francesco Bagnaia, mentre Andrea Dovizioso non va oltre la 9° posizione.