MotoGP Test Valencia: Vinales è il più veloce della prima giornata

I primi test della MotoGP 2018 si aprono a Valencia così come l’anno scorso. Con un Maverick Vinales davanti a tutti nella prima giornata. Il rider catalano della Yamaha ha completato 80 giri testando dei nuovi componenti per la moto del prossimo anno (incluso un nuovo pacchetto aerodinamico) e ha firmato il giro più veloce in 1:30.189. Al 2° posto chiude un Johann Zarco a 2 decimi (53 giri) in pista con la M1 2017. In terza posizione c’è il riconfermato campione Marc Marquez (70 tornate) con alcune nuove specifiche sulla sua Repsol Honda.

Al 4° posto abbiamo un Valentino Rossi (63 giri) autore di una rovinosa caduta senza conseguenze nella mattinata, poi in quinta posizione c’è il neo-pilota della Ducati Pramac Jack Miller (57 giri). 6° posto e 51 giri per l’Aprilia di Aleix Espargaro, in settima e ottava posizione abbiamo le due Ducati ‘ibride’ di Andrea Dovizioso (50 giri) e Jorge Lorenzo (48 tornate), al nono posto c’è la KTM di Pol Espargaro con 56 giri. A chiudere la Top 10 c’è Cal Crutchlow a 55 tornate davanti ad un Daniel Pedrosa (52 giri) in pista con una nuova carena. 13° Danilo Petrucci con 46 giri, le Suzuki non scendono in pista per dei problemi fisici di entrambi i piloti (Iannone e Rins).

In questa prima giornata abbiamo visto il debutto su una MotoGP per il campione Moto2 Franco Morbidelli. L’italo-brasiliano, in sella ad una Honda del team Marc VDS, ha completato 78 giri, chiudendo in 18a posizione. Dalla classe di mezzo salgono anche Takaaki Nakagami (17° con la LCR Honda Idemitsu) e Xavier Simeon (20° con la Ducati Avintia). Per Tom Luthi invece è tutto rinviato ai primi test del nuovo anno. Giornata da dimenticare per Alvaro Bautista: lo spagnolo Aspar è vittima di una caduta violente nelle primissime fasi. Seppur sia tornato ai box senza conseguenze, non riuscirà a tornare in pista.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA COMPLETA DEL DAY 1 DEI TEST VALENCIA MOTOGP