Svelate le date delle presentazioni riguardanti le squadre MotoGP!

Manca sempre meno all’inizio del campionato e la curiosità comincia a salire in tutti gli appassionati. A febbraio si tornerà finalmente in pista con i test di Sepang, ma prima di quella data si terranno le presentazioni di alcune squadre della MotoGP. Quasi tutti i team hanno reso pubblici i giorni nei quali sveleranno la propria moto, fatta eccezione per LCR Honda, Aprilia Racing, Alma Pramac Racing Avintia Racing.

La prima a mostrarsi al grande pubblico sarà la Ducati ufficiale di Borgo Panigale. La presentazione avverrà venerdì 18 gennaio in Svizzera, a Neuchatel, all’interno della sede della Phillip Morris. C’è grande curiosità per questa nuova annata, nella quale sarà ancora presente Andrea Dovizioso, con ambizioni da titolo, affiancato dalla new entry Danilo Petrucci, che sostituirà Jorge Lorenzo, e sarà chiamato ad una stagione nella quale sarà messo molto sotto pressione. Il tutto sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della squadra.

Dopo Ducati, sarà il turno del Repsol Honda Team, che presenterà il suo nuovo gioiello a Madrid il 23 gennaio. Sarà il primo evento ufficiale nel quale vedremo Marc Marquez Jorge Lorenzo come compagni di squadra. Tante le aspettative e molti i dubbi su una coppia che potrebbe rivelarsi scoppiettante in tutti i sensi. Anche in questo caso sarà disponibile una diretta sui profili social del team oltre che sul sito ufficiale della MotoGP.

Suzuki Ecstar invece salirà alla ribalta il 31 gennaio, alla vigilia dei test malesi. Alex Rins e il rookie Joan Mir sono chiamati ad una stagione con molte aspettative, soprattutto il primo, dopo gli ottimi risultati ottenuti sul finale di stagione, mentre per il campione del mondo moto3 2017 sarà un anno di apprendistato, ma già nei test ha dimostrato di saper giocare con i grandi.

A livello estetico, la più attesa sarà probabilmente la “nuova” Monster Energy Yamaha MotoGP. La casa di Iwata ha cambiato main sponsor, passando da Movistar a Monster, il che vuol dire sicuramente una livrea diversa e, chissà, colori diversi. I piloti saranno sempre Valentino Rossi Maverick Viñales, che presenteranno la nuova M1 a Jakarta il 4 febbraio.

Il giorno seguente sarà invece il turno del neonato Petronas Yamaha Sepang Racing Team, che vede tra le sue fila Franco Morbidelli ed il debuttante Fabio Quartararo. La presentazione avverrà in Malesia e anche in questo caso c’è grande curiosità per scoprire i colori della nuova squadra satellite Yamaha.

Il cerchio, attualmente, sarà chiuso il 12 febbraio a Mattinghofen dal Red Bull KTM Factory Racing, che svelerà con Johann Zarco Pol Espargaro la moto ufficiale, mentre nello stesso giorno e luogo avverrà anche la presentazione del team clienti Red Bull KTM Tech 3, i cui alfieri saranno Miguel Oliveira Hafizh Syahrin.