NASCAR 2019 – Dover: Anteprima ed orari della Gander RV 400

Fonte: Nascar.com

La Monster Energy Nascar Cup Series 2019 giunge al round n° 11 della Regular Season. I piloti scendono in pista questo weekend nel Dover International Speedway, tracciato facente parte della categoria “intermediate tracks” da sempre scenario di gare spettacolari ed incerte.
Dopo il successo di Chase Elliott in quel di Talladega la classifica piloti vede in testa Kyle Busch, a quota 430 punti, seguito da Joey Logano a -15. Più distaccati tutti gli altri: Denny Hamlin, in classifica, subisce un gap di 63 punti mentre da Kevin Harvick in poi il ritardo sale oltre gli 80.
Essendo di lunghezza inferiore alle 1.25 miglia le vetture della Cup Series seguono i regolamenti 2018, quindi non sono soggette alle restrizioni del Tapered Spacer e all’aumento dell’aerodinamica.

LA PISTA

Il Dover International Speedway è un tracciato ovale costituito da 4 curve, tutte caratterizzate da un banking di 24°, con i due rettilinei che si inclinano entrambi di. La pista ha una lunghezza complessiva di 1 miglio (Intermediate track), pari ad 1.6 km, che dovrà esser percorso per ben 400 giri. La fondazione di Dover risale al 1969, anno in cui il tracciato ha ospitato per la prima volta una gara di quella che oggi è chiamata Cup Series.
Il vincitore della prima edizione fu il 7 volte campione Richard Petty, a bordo della Ford gestita proprio dalla famiglia Petty.
Nel 2018 il successo è andato a Kevin Harvick, dominatore assoluto di una gara che ha visto il pilota di Stewart-Haas Racing conquistare il primo posto anche nei primi due stage.
A proposito di stage la Gander RV 400 sarà suddivisa, come al solito, in tre parti: Lo Stage 1 e lo Stage 2, entrambi di 120 giri e l’ultima parte di gara che inizierà al giro 241 e si concluderà al 400°.

Con DAZN segui la NASCAR IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND.

LE STATISTICHE

A Dover è Hendrick Motorsports a farla da padrone, con 10 successi conquistati da quando la squadra è impegnata nella Cup Series. La maggior parte di essi è stata ottenuta da Jimmie Johnson, che all’attivo detiene il record di 6 vittorie.
Per quanto concerne, invece, l’albo d’oro dei costruttori è Chevrolet ad occupare il primo posto con 20 vittorie, seguita da Ford a quota 14. Toyota, l’altro costruttore impegnato nella Cup Series, detiene 3 vittorie ottenute nel 2008, nel 2010 ed infine nel 2016 con Matt Kenseth.

COME E DOVE VEDERE LA GANDER RV 400 IN DIRETTA

La gara verrà trasmessa in diretta da DAZN domenica 5 maggio alle ore 20.00, telecronaca di Matteo Pittaccio.

Con DAZN segui la GANDER RV 400 IN STREAMING, LIVE E ON DEMAND.