Ducati, presentata ufficialmente la Panigale V4

­La stagione non è ancora finita, ma per Ducati è già il momento di guardare al futuro. Alla vigilia dell’EICMA 2017 (che si svolge a Fiera Milano), la casa bolognese presenta le nuove moto per il 2018. Tra di esse la regina è sicuramente la Panigale V4, la prima moto Ducati a 4 cilindri che gareggerà nel mondiale Superbike a partire dal 2018.

Presentata da Casey Stoner, la nuova supersportiva di Borgo Panigale sfrutta le esperienze e le tecnologie della Desmosedici MotoGP per una potenza di 214 cavalli (1,1 al chilogrammo) per 1103 di cilindrata e una guidabilità simile ai bolidi usati da Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo. Tra le novità più rilevanti spicca sicuramente il telaio ‘front frame’, che sfrutta il motopropulsore come elemento stressato ed un’elettronica più avanzata.

Da notare anche il nuovo pacchetto elettronico di primissimo piano Bosch (dotato di nuovi controlli quali la derapata controllata in frenata, l’ABS Cornering e il Quickshift Up & Down) e le nuove sospensioni Öhlins (solo per il modello S) con sistema Smart EC 2.0. Il modello sarà disponibile anche nelle varianti S e Speciale.