Due corse congiunte tra DTM e Super GT nel 2019!

DTM e Super GT gareggieranno ancora insieme. I due campionati della ‘Class One’ della FIA avranno nel 2019 due corse congiunte, una in Europa e una in Asia. Ciò è avvenuto dopo la finalizzazione dei nuovi regolamenti della categoria che hanno come punti chiave la sicurezza, la riduzione dei costi e le uguali possibilità per tutti. Le DTM, che nel 2018 saranno orfane di Mercedes, passeranno ai motori turbo a 4 cilindri da 2 litri. Esse, rispetto ai vecchi V8, aumenteranno la potenza di 100 bhp. Di conseguenza ci sarà un aumento delle velocità di punta fino a 290 km/h. Anche la Super GT si muoverà in questa direzione.

“Questa unione rappresenta una pietra miliare per il motorsport internazionale.”, ha dichiarato Gerhard Berger, boss del DTM. “Queste regole permeterranno a tutti i costruttori e team di fare gare spettacolari su due continenti ad un costo accessibile. Voglio ringraziare Bandoh-san (presidente Super GT) e tutti i miei colleghi che hanno lavorato insieme sui nuovi regolamenti. Le parti saranno fabbricate in Europa e Asia e la monoscocca in fibra di carbonio della DTM sarà dotata di una cellula di sicurezza.”

Le due corse sono ancora da definire in quanto data e luogo, ma saranno basate sul regolamento DTM. Due gare sprint senza possibiltà di cambiare pilota o di rifornimento, ma con un pit-stop da fare per cambiare le ruote. Le varie macchine che vi parteciperanno saranno bilanciate tramite un ‘BoP‘ della Class One. “Per la prima volta possiamo vedere auto di DTM e Super GT competere insieme.”, ha aggiunto Bandoh. “Credo fermamente che questi eventi faranno eccitare i fan di tutto il mondo e che DTM e Super GT continueranno ad evolversi insieme. Ringrazio Mr Berger, tutti i costruttori e tutta la gente coinvolta in questo progetto.”

About the Author

Andrea Mattavelli
Nato a Gallarate (Varese), classe 1995, appassionato di corse e del motorsport dall'epoca Schumacher-Ferrari. Cresciuto con la Formula 1, ora appassionato di tutte le varie categorie dell'automobilismo (inclusa la Formula E) ;)