GP di Monaco: la Hypersoft e gli pneumatici scelti dai piloti

Sam Bloxham/LAT Images

La FIA ha comunicato a Pirelli il numero di set di pneumatici e relative mescole scelti da ciascun pilota per il Gran Premio di Monaco (24-27 maggio).  Debutta qui la mescola più morbida della gamma PZero Pirelli, la rosa Hypersoft già testata durante i test di Barcellona.

Il circuito da alto carico aerodinamico di per se è poco abrasivo, il grip è molto basso così come lo stress della gomma con basso degrado: per tale ragione Pirelli ha messo a disposizione le mescole più morbide.

Red Bull, Williams e Renault saranno gli unici team ad avere un numero di HyperSoft maggiore rispetto ai concorrenti, ben 11 set per pilota! Di contrario Mercedes, Haas e McLaren ne disporranno di soli 9 per pilota.

F1 Pirelli

La media di set selezionati per quanto riguarda la SuperSoft, è di circa 1 set per pilota, ad eccezione di Hamilton, Magnussen, Alonso, Vandoorne ed Ericsson che avranno 2 set a testa.

Si giocherà probabilmente molto con la Ultrasoft infatti la maggior parte dei piloti disporrà di due set a testa, ad eccezione di Bottas e Grosjean con soli 3 set e RedBull, Williams, Renault ed Ericsson con un solo set di UltraSoft.