IndyCar NEXT: Svelate le nuove monoposto per il 2018!

Sullo storico speedway di Indianapolis si sono mostrate per la prima volta la nuove monoposto delle IndyCar Series che verrano usate dai piloti a partire dal 2018. Costruite da Dallara e motorizzate da Chevrolet e Honda, queste vetture sono nate per rispettare cosa significasse per l’IndyCar il termine ‘NEXT’. Ossia vetture più audaci, sicure ed eccitanti! E i primi commenti dei tifosi sono positivi!

“Il 2017 segna il nostro 20° anno nella Indycar e siamo contenti di poter continuare a contribuire al grande successo che questa serie merita.” – ha detto Giampaolo Dallara“Stiamo lavorando con l’organizzazione della serie e con le squadre per raggiungere questo obiettivo condiviso, e questo giorno rappresenta un straordinario passo avanti per conseguirlo.”

L’azienda italiana si è impegnata in questo progetto (cominciato nell’Aprile 2016) studiando l’attuale telaio IR-12, al fine di rendere l’aerodinamica delle nuove auto più estreme (macchine agressive come negli anni 90), ma allo stesso tempo più sicure, così per evitare che si girino in aria. I motori saranno sempre dei V-6 a doppio turbocompressore da 2,2 litri che con le monoposto più leggere potrebbero toccare velocità più elevate. Ci saranno 2 configurazioni: uno per gli ovali e uno per i circuiti.

“Il processo è iniziato un anno fa ad aprile, e abbiamo preso i suggerimenti dei nostri fan, piloti, team, produttori, partner. Tutti condividono in questo.” – ha aggiunto Jay Frie, il presidente della Indycar“C’è una componente storica in questo design, e viene fornito con un aspetto molto avanzato e tutti gli ultimi componenti. Anche se il disegno sembrava buono su carta, sembra ancora meglio visto in persona. Non potremmo essere più eccitati nel vedere questa macchina in pista.”

Nei prossimi giorni potremmo vederle correre per la prima volta sullo superspeedway di Indianapolis. In caso contrario, i primi test delle nuove monoposto saranno svolti nei prossimi 2 mesi e vedranno Juan Pablo Montoya e Oriol Servia in pista a Mid-Ohio(1 agosto), Iowa(10 agosto) e a Sebring(26 settembre). Il colombiano proverà quella motorizzata da Chevrolet e fornita dal Team Penske, mentre lo spagnolo avrà quella motorizzata Honda della Schmidt Peterson Motorsports.