La GP3 Series diventerà Formula 3 nel 2019

Come la GP2 lo scorso anno, anche la GP3 si appresta a cambiare nome e a diventare la Formula 3. Oggi la FIA ha annunciato la creazione della FIA Formula 3 Championship. Essa è una serie di supporto per la Formula 1 che andrà a rimpiazzare la GP3 dal 2019. Con una entry list max di 30 macchine e un calendario di 9/10 tappe da 2 gare ciascuna, questo campionato godrà delle ultime innovazioni della FIA.

A partire dal continuamente discusso Halo, fino ad un rafforzamento del telaio e ad alzamento e rafforzamento del cokpit ai livelli della F1. Come nella F1, anche nella F3 ci saranno sessioni di test dedicate, oltre all’utilizzo di sensori ed elettronica sulle monoposto. Questo nuovo campionato consentirà anche di complentare il ‘triangolo’ Formula 3-Formula 2-Formula 1.

Il Managing Director della F1 Ross Brawn ha detto: “Siamo lieti con la FIA per la creazione della Formula 3 a partire dal 2019. Uno dei nostri obiettivi, mentre i fans si apprestano a godere dello spettacolo della Formula 1, è quello di scoprire i nuovi talenti e di seguirli nel loro percorso. Già nel 2017 c’eravamo avvicinati con la creazione della FIA Formula 2 Championship ed ora nel 2019 compieremo questo ulteriore passo. Qui i migliori piloti nazionali e regionali potranno competere nei tracciati più prestigiosi al mondo.”