Il Monza Rally Show 2017 scalda i propri motori!

Mentre le stagioni agonistiche dei vari campionati del motorsport stanno per terminare, ci stiamo avvicinando ad uno degli appuntamenti ormai più attesi nel periodo off-season. Stiamo parlando del Monza Rally Show, la storica manifestazione che dal 1978 si svolge sul circuito brianzolo. Questo classico ha sempre attirato sia i fan che i piloti della WRC o i ‘VIP’ da altri sport. La Hall of Fame vede infatti tanti celebri nomi come i piloti F1 Michele Alboreto e Giancarlo Fisichella, ma anche il 3 volte vincitore della 24H Le Mans Rinaldo ‘Dindo’ Capello, il 9 volte campione mondiale motocross Tony Cairoli e piloti del mondiale di Rally come il 9 volte campione Sébastien Loeb e Robert Kubica.

Format


Tra il 1 e il 3 dicembre i vari piloti dovranno prima confrontarsi con il rally classico. Ciò consiste in un paio di prove speciali disputate su asfalto tra il tracciato attuale e la vecchia Parabolica (le prime edizioni prevedevano anche una parte in sterrato). Poi c’è il Masters Show. Quest’ultima disciplina, aggiunta nel 1994 e intitolata dal 2011 a Marco Simoncelli, si svolge sul rettilineo principale e vede i sfidanti gareggiare su un percorso specifico e in un format ad eliminazione. Il Masters Show si svolge sempre la domenica e rappresenta il punto di chiusura della manifestazione. Qui potete scaricare il programma provissorio per quest’anno.

Piloti


Seppur l’entry list non sia ancora stata diramata, si conferma la partecipazione anche per quest’anno di Valentino Rossi, vincitore 5 volte del Rally Show (2006, 2007, 2012, 2015 e 2016) e 4 del Masters Show (2005, 2006, 2012 e 2016). Il 9 volte campione del mondo nel motomondiale dovrà vedersela per quest’anno con  Thierry Neuville ed Andreas Mikkelsen. I due piloti della Hyundai WRC si alterneranno sulla i20 WRC del 2016 fornita dal team italiano HMI. Il belga ritorna a Monza dopo averci corso nel 2015, il norvegese invece sarà alla sua prima partecipazione. L’anno scorso fu Dani Sordo a rappresentare la casa sud-coreana. Per quanto riguarda i partner, Monster Energy rimane lo sponsor principale dopo l’inizio della collaborazione datato 2014.