Combinate libere venerdì SBK: Johnny Rea imprendibile a Portimao!

Nel venerdì di libere sul circuito di Portimao, decimo round del mondiale SBK, il più veloce in entrambe le sessioni è stato uno spaziale Jonathan Rea. Il leader del mondiale, favorito numero uno in questo appuntamento, ha fatto segnare il miglior crono in 1’42”621 rifilando distacchi pesantissimi a tutti gli avversari che hanno girato tutti dall’1’43 in su.

La seconda piazza della giornata è di Marco Melandri, in ritardo di oltre mezzo secondo da Johnny. Il pilota italiano nella FP1 ha girato poco per via di un guasto al motore della sua Ducati mentre nella FP2 si è notevolmente riscattato girando leggermente più forte del suo compagno di squadra Davies, terzo a 6 decimi da Rea.

Quarto posto per un ottimo Camier con la MV Agusta davanti a Sykes, unico dei big a non migliorarsi nella FP2. Sesto è Laverty davanti a Lowes e Savadori. In top ten ci entrano anche van der Mark e Bradl, che disputeranno direttamente la SP2.

Dovranno passare dalla SP1 invece Torres, solo 11° con la BMW, e tutti gli altri azzurri. De Rosa infatti è 12°, Russo 14°, Badovini 17° ed Andreozzi in ultima piazza 21°.

Vedremo domani se qualcuno riuscirà a strappare lo scettro a Rea, che sembra il grande favorito per la conquista della Superpole sul circuito di Portimao!