Dominio Kawasaki nelle Fp3: Rea precede Sykes

Grande equilibrio nelle Fp3 della Superbike. I grandi allunghi del tracciato di Buriram e le staccate secche a bassa velocità, consentono minimi distacchi; sono ben 12 infatti i piloti nello spazio di 1 secondo.

La Kawasaki torna a ruggire, formando una doppietta provvisioria, nella sessione che chiude il venerdì. Rea in 1’33.327 precede Sykes di pochi millesimi. Vicinissimo Jordi Torres, 3° a +0.070 dalla vetta.

Risalgono le Ducati. Melandri e Davies sono 4° e 5° a circa 1 decimo dalla Kawasaki numero uno. Honda ancora in alto grazie a Leon Camier, 6° a due decimi da Rea; seguono Van der Mark, Xavi Fores protagonista di contatto con Laverty (9° nella combinata, 12° nelle Fp3). Alex Lowes è 9°.

Fuori dai primi dieci, per quel che riguarda la classifica combinata troviamo: Savadori risalito fino all’11° posizione, a circa 7 decimi; segue Loris Baz con la BMW Althea. 13° Mercado, in grande difficoltà, davanti a Roman Ramos, Gagne, Hernandez, Jacobsen e Razgatioglu all’esordio su questo tracciato. Staccatissimo dal resto del gruppo Ondrej Jezek con la Yamaha di Guandalini.